Ambiente e inquinamento acustico
12) Studi di fattibilità e analisi previsionali
AKUSTIKAP effettua Studi di Fattibilità e analisi previsionali di conformità di interventi sotto il profilo acustico, adattando le metodologie di studio al livello di complessità e alle possibili criticità.
Approfondimento:
Un progetto di realizzazione / modifica / ampliamento di insediamenti, impianti o infrastrutture rumorosi comporta una possibile insorgenza di condizioni di inquinamento acustico.
In tal caso, è opportuno che ancora in sede di progetto preliminare l’opera sia sottoposta ad uno Studio di Fattibilità (Feasibility / Viability Study) al fine di valutare, sotto il profilo dell’impatto acustico, le implicazioni di ordine tecnico ed economico di un’ipotesi progettuale, lasciando emergere l’opportunità di eventuali opzioni alternative ed indirizzando le successive linee di sviluppo progettuale.
Anche per progetti di modesta entità è opportuno effettuare analisi previsionali di conformità ai limiti acustici normativi ed eventualmente ad ulteriori e più severi criteri di accettabilità di tipo volontario (ad es. sistemi di certificazione ambientale).
In particolare, l’analisi preliminare delle condizioni acustiche nello stato di fatto e dell’impatto atteso da parte delle sorgenti sonore di progetto consente di identificare eventuali criticità esistenti e ottimizzare il rapporto costo/benefici degli accorgimenti di mitigazione acustica da adottare.
In tal modo è possibile anche eliminare o minimizzare i costi connessi con eventuali contestazioni (sia da parte degli Enti di controllo, sia da parte di singoli soggetti disturbati che adiscano le